Capitolo 19

Capitolo extra: Case study su come abbiamo avvitato il nostro e-commerce in Italia

Siamo arrivati alla conclusione di questa Guida per realizzare da zero un e-commerce di successo, in questo ultimo capitolo vogliamo parlarvi di due siti e-commerce lanciati qualche anno fa, che oggi fattura 500/600 mila euro annui, un volume di visitatori unici giornalieri di quasi 4.000 unità e brand affermati nella propria nicchia di appartenenza.

Tre anni fa insieme all’attuale CEO dell’azienda per cui lavoro abbiamo dato vita al sito web “irpot.com“, un e-commerce dedicato alla vendita di articoli per feste, addobbi e decorazioni per compleanni dedicati ai bambini, feste a tema, articoli per allestire Battesimi, Cresime, Matrimoni, bomboniere, Confettate e tanto altro ancora.

Un mega store con lo scopo di offrire prodotti unici, mettendo a disposizione dei clienti un’esperienza di navigazione ottimale, assistenza clienti al top e velocità nelle spedizioni, un catalogo che oggi si aggira intorno ai 25000 prodotti, tante soluzioni in un unico sito web.

Abbiamo lavorato ininterrottamente in questi tre anni e continueremo a farlo, cercando di migliorare la piattaforma e le performace del sito, dal caricamento delle pagine, la navigazione su tutti i dispositivi sia Desktop che Mobile, un sistema di recensioni verificate che attestano quotidianamente l’ottimo lavoro svolto da tutto il team di Irpot.

Inoltre siamo alla costante ricerca di nuove fonti di traffico da cui attingere, fino ad aggi abbiamo svolto su ogni singolo prodotto attività SEO oriented, puntando anche sulla struttura piramidale del sito, ogni singola macro e micro categoria è stata studiata a tavolino, cosi come i testi, le parole chiavi da utilizzare e la link building curata e di qualità.

Al momento Irpot sfrutta anche la grande visibilità di Google shopping, con oltre 10000 prodotti in vetrina, comparatori di prezzi, e programmi di affiliazione.

Siamo presenti anche sui principali marketplaces: Amazon, eBay e ePrice, con migliaia di prodotti che generano un cospicuo fatturato giornaliero, quotidianamente vengono inseriti prodotti di qualità a prezzi davvero contenuti, difficilmente reperibili nei negozi tradizionali.

Grazie alla visibilità ottenuta in questi anni e la forte richiesta da parte di negozianti e possessori di partita IVA da qualche mese abbiamo messo online anche un e-commerce B2B, Business to Business, mettendo a disposizione un vasto catalogo di prodotti davvero super scontati, per accedere al sito e visualizzare il costo dei prodotti basta registrarsi su “irpotb2b.com” e inserire i dati della vostra società.

 La pubblicità emoziona, innamora, seduce. Suscita emozioni. Un chilo di pubblicità può contenere 999 grammi di razionalità, ma brillerà e si distinguerà per il suo grammo di follia.

Luis Bassat

La SEO e il Web Marketing

Partiamo da qualche numero, ad oggi Irpot.com riceve circa 100.000 visitatori unici al mese, quasi il 50% di questi proviene dalla ricerca organica di google, il primo strumento su cui puntare quando si apre un’attività online, questo non perchè la SEO sia facile, anzi, bisogna avere impegno costante e conoscenze anche tecniche, ma perchè è lo strumento con il tasso di conversione più alto, per Irpot parliamo quasi del 3%, quindi ogni 100 visitatori producono 3 ordini.

Dopo 3 anni di lavoro abbiamo raggiunti discreti obbiettivi, come potete vedere dal grafico qui sotto estrapolato da SeoZoom (la suite tutta italiana sul web marketing), il sito ha un trust con punteggio 57, un volume mensile di 53600 visite stimate, 1650 keywords posizionate dalla 1 alla 3 posizione e altre 5000 dalla 4 alla 10 posizione, e oltre 28000 nelle prime 5 pagine, questo genera 1500 ordini mensili.

Abbiamo raggiunto questi risultati lavorando quotidianamente su quello che realmente cerca l’utente medio quando visita la scheda di un nostro prodotto, quindi un titolo accattivante e descrittivo con un occhio di riguardo alla keywords research, una descrizione dettagliata del prodotto, video-recensioni, foto dettagliate e recensioni verificate dei clienti che certificano la qualità e l’eccellenza del servizio di spedizione e imballaggio.

Abbiamo optato per una struttura a silos, creando dei veri e propri scompartimenti per le categorie, le sotto categorie ed infine i prodotti, questo ha permesso di trattare ogni singola sezione in modo dettagliato cercando di rispondere a tutte le domande e le ricerche di un utente sulla query principale, oltre ad una buona distribuzione della link juice tra le pagine più importanti,  potete approfondire questo discorso nella nostra sezione dedicata alla SEO per e-commerce >>.

Ma non solo SEO, la nostra strategia di marketing abbraccia la multicanalità, per questo abbiamo integrato anche campagne su Google Shopping e AdWords, sfruttato il traffico dei social Network attraverso Facebook ADS, le affiliazioni, il dropshpping e i comparatori di prezzi.

Un altro aspetto fondamentale e da non trascurare è il marketing automation, abbiamo sviluppato tramite la piattaforma italiana Mail Up, un sistema di comunicazione tramite mail e SMS personalizzato e automatico che agisce su ogni singola azione che compie il nostro cliente sulla piattaforma, dal recupero dei carrelli abbandonati all’ Upselling, coupon e promozioni, regali e scontistiche, newsletter mensili e settimanali.

Le video recensioni e la visibilità su YouTube

L’aspetto di cui andiamo più fieri sono le nostre video-recensioni e mini guide, in questi anni abbiamo intercettato l’esigenza da parte dei nostri clienti di ricevere prodotti personalizzati e componibili tramite il “fai da te“, essendo il nostro target mamme creative, per questo abbiamo dato vita a tantissimi kit, come le composizioni di palloncini, torte decorative, addobbi e decorazioni, bomboniere, allestimenti per feste e tanto altro ancora. Ogni giorno pubblichiamo un video sui nostri prodotti che poi inseriamo all’interno della scheda e il nostro canale YouTube che potete visitare da qui >>

La visibilità su youtube è uno strumento su cui puntare per il vostro e-commerce, dovuto sopratutto al fatto che i vostri clienti non possono toccare con mano i prodotti e le sole immagini ormai non sono più sufficienti, inoltre Google indicizza i video sia sulla SERP principale che nella tabs dedicata ai video.

Siamo arrivati alla conclusione della nostra Guida ma non è finita qui perchè adesso inizia il bello, nei prossimi 20 capitoli parleremo di Web Marketing in tutte le sue sfumature, dalla SEO all’email marketing, i contenuti per il vostro sito, come sfruttare al meglio i canali social, le affiliazioni e Google ADS, passa al Capito 1 della nostra guida sul Web Marketing >> Web-Marketing la guida definitiva