Web Marketing, le nuove regole dell'era digitale
Fatti trovare dai tuoi clienti!

Image Icon

Brand

Costruisci nel tempo un Brand forte

1

Image Icon

SEO

Fatti trovare sui motori di ricerca

2

Image Icon

Converti

Migliora il tasso di conversione

3

Web Marketing: a cosa serve, strategie e strumenti

Partiamo dalla definizione: Cos’è il web marketing?  sostanzialmente è un insieme di tecniche, strumenti, strategie che servono a far crescere la nostra presenza online, il nostro business e la vendita di prodotti e servizi. Tramite il web marketing possiamo dare vita o rafforzare il nostro brand online, possiamo acquisire clienti nuovi dai motori di ricerca e le varie piattaforme Social, fidelizzare i nostri clienti attraverso tecniche di email marketing. Sicuramente possiamo dire che giocano ruolo fondamentale le varie piattaforme social, Facebook, YouTube, Pinterest e Instogram e i motori di ricerca, Google, Bing e Yahoo.

Cos'è l'Inbound Marketing, a cosa serve

Negli ultimi anni il marketing ha subito profondi cambiamenti, dovuti al modo in cui le persone acquistano prodotti e servizi sul web, si è passati dalla classica pubblicità d’ interruzione della radio, della carta stampata e della TV, canali privilegiati per le aziende che possono permettersi budget molto alti, alla possibilità di aiutare il cliente a farsi trovare attraverso parole chiavi che utilizzano solitamente quando sono alla ricerca di informazioni o prodotti, questo permette di attrarli verso il nostro brand e farli diventare contatti, clienti e promotori.

Parola chiave dell’ Inbound Marketing è “farsi trovare al posto giusto e al momento giusto“, attraverso la creazione di contenuti di qualità sul nostro sito che attirano i clienti nella fase in cui stanno cercando informazioni o prodotti, quindi attirare traffico interessato a quello che facciamo e con alte possibilità di conversione.

Ok tutto bello, ma come facciamo a farci trovare dai nostri potenziali clienti? Avete mai sentito parlare di SEO? dei motori di ricerca? della pubblicità pay per click? e di affiliazioni? Si tutto abbastanza complicato all’inizio, ma leggendo la nostra Guida al Web Marketing avrete la possibilità di comprendere tutti gli strumenti e le strategie per portare traffico sul vostro sito, rafforzare la presenta online del vostro brand e iniziare a vendere i vostri prodotti e servizi.

Marketing strategico e fidelizzazione del cliente

Mentre gli strumenti di inbound ci aiutano a farci trovare dai nostri potenziali clienti, non dobbiamo poi dimenticare di fidelizzare, quindi fare in modo che una volta atterrato sul nostro sito il cliente si interessi dei nostri servizi, rimanga aggiornato e diffonda la voce con gli altri.

Anche in questo caso il web marketing ci viene in aiuto, grazie a strumenti come l’email marketing, il neuromarketing, il content marketing i Social media avremo la possibilità di rendere performante la presentazione dei nostri prodotti o servizi, incuriosire e tenere aggiornati i nostri clienti attraverso la newsletter settimanale, rafforzare il brand (pagina Facebook ad esempio) e migliorare la nostra visibilità online.

Guida al Web Marketing

Capitolo 1: La SEO

Il primo capitolo della nostra guida vi parlerà della SEO (Search Engine Optimization),
tutte le attività di ottimizzazione di un sito web volte a migliorare il posizionamento nei risultati
organici dei motori di ricerca come Google e bing.

Capitolo 1: La SEO