Capitolo 3

Sviluppa il tuo Business grazie a Prestashop

Prestashop è la piattaforma e-commerce per eccellenza, tutta Europea, nata nel 2007, a differenza dei CMS Open source in commercio è stata  interamente pensata per lo sviluppo e la gestione di siti e-commerce. La piattaforma è sviluppata in PHP su database MySQL, i temi Prestashop sfruttano la tecnologia smarty che permette la separazione tra contenuti, grafica e programmazione, questo permette di intervenire in modo separato e indipendente sulla parte grafica di cui si occupa il web designer e la parte di sviluppo affidata al Programmatore.

L’interfaccia è molto semplice e intuitiva, grazie alla comunità molto attiva intorno a questo CMS, l’assistenza e la risoluzione dei problemi  ha portato a circa 300.000 mila installazioni attive al momento.

Inoltre Prestashop ha la possibilità di installare i moduli esterni che permettono qualsiasi tipo di personalizzazione e aumentano le performace del tuo business, grazie a Prestahop Addons, il marketplaces ufficiale del software. Al momento siamo arrivati alla versione 1.7 di sviluppo per questo CMS

Come installare Prestashop

Per installare Prestashop hai due modi, il primo è quello più semplice è affidarti all’installazione one Click che offre il tuo Web Hosting come ad esempio Aruba o Ergonet (ma c’è ne sono molti altri) , in pochi minuti avrai la tua versione di Prestashop pronta per essere utilizzata.

Oppure puoi procedere manualmente se hai accesso alla cartella FTP e il tua DataBase MySQL in questo modo:

  • Scarica e decomprimi il pacchetto completo da Prestahop.it
  • Carica i file e le cartelle di Prestashop nella route del tuo FTP ma non caricare la cartella radice ma solo i file che contiene.
  • Esegui lo script di installazione accedendo al tuo indirizzo web pubblico e segui le istruzioni dell’ installer. Una volta completata l’installazione cancella la cartella install e prendi nota di quella admin che ti servirà per accedere nella parte back office del tuo sito.

Prestashop Addons

Come abbiamo detto in precedenza per sfruttare tutte le potenzialità di questo CMS abbiamo bisogno di installare del moduli aggiuntivi sulla nostra piattaforma di e-commerce.

Prestashop Addons è un negozio che si appoggia su un marketplace, piattaforma su cui utenti sviluppatori mettono in vendita i propri moduli, le estensioni che aggiungono funzionalità al nostro CMS, i moduli possono essere chiamati anche plug-in o widget, questi possono personalizzare i contenuti del nostro sito, svolgere diverse funzioni e connettersi ad altri strumenti tramite API.

Alternativa a Prestashop?
WordPress e Woocommerce scopriamoli insieme

Prestahop non è l’unica soluzione, scopriamo insieme il CMS WordPress e il modulo Woocommerce, passa al Capito 4 >> WordPress e-commerce